UPMC è uno dei principali sistemi sanitari accademici e assicurativi degli Stati Uniti. Ha sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, e gestisce un fatturato di 26 miliardi di dollari e più di 95 mila dipendenti a livello internazionale. Il Gruppo è leader nello sviluppo di servizi sanitari e programmi clinici efficaci e sostenibili, incentrati sulle persone. Fortemente impegnato nella ricerca medico-scientifica, UPMC collabora con la University of Pittsburgh School of the Health Sciences.
Negli Stati Uniti, UPMC conta 40 ospedali, 800 ambulatori e 4.900 medici. Grazie a UPMC International, inoltre, è presente in Cina, Irlanda e Italia.
L' Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT), è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Presente a Palermo dal 1997, si occupa di cura e ricerca per le insufficienze terminali d'organo.
ISMETT è un' eccellenza nel settore dei trapianti, della chirurgia cardiotoracica e addominale e delle terapie ad alta specializzazione. È un esempio di gestione sanitaria innovativa ed efficiente. Punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, nasce dalla partnership internazionale fra la Regione Siciliana e UPMC. Nel giugno del 2017, inoltre, è entrata a far parte dei soci di ISMETT la Fondazione Ri.MED, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ISMETT propone tutti i programmi di trapianto di organi solidi disponibili, ottenendo risultati clinici pari a quelli dei migliori Centri internazionali. Sono gli stessi dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti in Italia a documentarlo.